top of page
Maria

MARIA

Angelina Jolie è perfetta nel ruolo di Maria Callas, perché come dice l'attrice, anche lei sta dedicando ogni parte di sé all'arte, senza dar fastidio a nessuno. Per interpretare la leggendaria soprano, ha dovuto infatti studiare per sette mesi il canto lirico e ha addirittura preso lezioni di italiano per immergersi ancora di più nell'atmosfera. Ferruccio, il fedele domestico, è Pierfrancesco Favino, mentre la cuoca è Alba Rohrwacher. Il film è ambientato a Parigi, ma molte scene sono state girate anche a Budapest, dove hanno ricreato in un teatro di posa l'appartamento della diva.

Waterworld

WATERWORLD

È stato il film più costoso di quei tempi con ben 175 milioni di dollari, essendo stato girato interamente nell'oceano Pacifico. Le enormi costruzioni galleggianti erano soggette alle tempeste e riuscire a finire il progetto era diventata ben presto un'impresa. Kevin Costner però ci credeva talmente tanto che aveva investito parte del suo patrimonio. Ha pienamente recuperato i costi con i numerosi passaggi in TV, vendite, merchandising e spettacoli agli Universal Studios. Le scene con le moto d'acqua degli stunt-man hanno richiesto settimane di prove in mare.

Slumberland AI GEN_edited.jpg

SLUMBERLAND

È uno di quei film dove la CGI fa da padrona e con senso. Il mondo dei sogni è inevitabilmente superiore rispetto a quello che viviamo nella realtà e quindi l'utilizzo di green screen per dare vita a nuovi scenari è onnipresente. Jason Momoa e Marlow Barkley sono perfetti insieme, sia esteticamente che umanamente. Questo rende tutto estremamente accattivante insieme alla coloratissima scenografia e alla perfetta fotografia con un estremo uso di lenti grandangolari che permettono una visione a 180° di quello che gli attori vedono davanti ai loro occhi. Disponibile su Netflix.

Stranger things AI GEN_edited.jpg

STRANGE WORLD

La realizzazione di questo super fantasioso film d'animazione ha richiesto circa 4 anni per l'estrema complessità delle scene e per la loro pienezza, come per esempio quella della fuga sopra il flusso ematico. Nessuna creatura che vive nello strano mondo è dotata di occhi ed è priva di lineamenti, per enfatizzarne ancor più l'estraneità. Fa riflettere metaforicamente sul rapporto che l'uomo ha con la natura ed evidenzia la responsabilità di questo verso le prossime generazioni per garantire un futuro migliore di quello apocalittico che siamo abituati a vedere in altri film.

Braveheart AI GEN.jpg

BRAVEHEART

La ribellione scozzese contro gli inglesi con a capo William Wallace è ispirato ad una reale insurrezione avvenuta tra il 1297 e il 1305. Uscito nelle sale nel 1995, i 1500 soldati delle battaglie furono ingaggiati dalla riserva dell'esercito irlandese nell'anno delle riprese, che tra l'altro furono di soli 4 mesi, tenendo conto dell'ingente sforzo per rappresentare battaglie storiche di questo calibro. Vinse ben 5 oscar: miglior film, miglior regia di Mel Gibson, miglior fotografia, miglior trucco e miglior montaggio sonoro. Una pellicola insormontabile dal tipico fascino medievale.

Lo squalo AI GEN_edited.png

LO SQUALO

Diventato il primo vero blockbuster dell'estate e lo si evince dalla suspense che fa da padrona. La riuscita è stata anche grazie alle riprese dello squalo meccanico sott'acqua che sono state interrotte o eliminate dalla sceneggiatura poiché questo non funzionava o si inceppava spesso, tanto da far preoccupare Spielberg della riuscita o meno. Questa perenne tensione ha reso perfettamente il clima che si può avere in dinamiche del genere. Tra le altre cose la pellicola è tratta dal romanzo omonimo di Peter Benchley, a suo volta ispirata ad una storia vera. Compie 50 anni dall'uscita.

Horizon AI GEN_edited.jpg

HORIZON

L'idea di una saga western con quattro episodi nasce nella testa di Kevin Costner nel lontano 1988. Sono passati più di 30 anni e questo primo capitolo ripaga senz'altro la lunga attesa che l'attore, nonché regista e anche produttore del film, ha dovuto patire. È ambientato nello Utah e le scenografie richiamano perfettamente al Western classico con rocce rosse, vallate e deserti. L'episodio 2 è pronto da tempo perché è stato presentato a Venezia nel 2024, ma vivendo in tempi difficili per il cinema stanno cercando di attirare l'attenzione per ammirare il primo in streaming.

Jumanji AI GEN_edited.jpg

JUMANJI

30 anni dopo il film diretto da Joe Johnston è ancora un cult ed è visibile su Netflix. Intrigante, misterioso e innovativo, ha spalancato le porte degli effetti meccanici mischiati ad effetti CGI. Ed è stata proprio questa combinazione a renderlo così realistico, considerando che è stato un pionere del genere. Il suono del gioco da tavola più famoso al mondo è inconfondibile e allo stesso tempo irresistibile per i protagonisti, che pensando di cavarsela con qualche ora di divertimento, si ritrovano con ben altre faccende da risolvere. Ha preso spunto dal libro di Chris Van Allsburg di un decennio prima.

Gladiator II AI GEN_edited.jpg

IL GLADIATORE II

Sono passati 25 anni dal primo film di Ridley Scott. Un cast d'eccellenza con Pedro Pascal, Denzel Washington, Connie Nielsen, Joseph Quinn e Fred Hechinger. Le riprese sono state realizzate tra il Marocco, Sussex nel Regno Unito e Malta, tra cui i Malta Film Studios che dispongono di uno dei più grandi bacini d'acqua del mondo. Con un budget di 310 milioni di dollari e un botteghino di $460 milioni conferma l'interesse globale per kolossal di tipo storico. Incredibile rappresentazione di Roma del III secolo dopo Cristo con eccezionali battaglie navali all'interno del Colosseo.

Toy story 4AI GEN_edited.jpg

TOY STORY 4

Un ritorno alla magia di una delle saghe d’animazione più belle di sempre. Non è mai facile dare continuità, ma questa quarta parte non ha nulla da invidiare ai precedenti. La Pixar non ha rivelato il finale del film ai doppiatori e questo espediente ha permesso di preservare tutta l’emotività e la suspense per chi, come loro, contribuisce a dare vita alla voce dei protagonisti. Inoltre Tom Hanks e Tim Allen hanno registrato insieme le loro battute, aggiungendo ancora più autenticità alla loro interpretazione. Sono passati esattamente 30 anni dall'uscita del primo capitolo.

bottom of page