top of page
Furiosa AI GEN.png

FURIOSA

"Mad Max Fury Road" è un capolavoro senza concorrenti e il nuovo film di George Miller ne è il giusto prequel. Immensa Anya Taylor-Joy che interpreta la giovane Imperator, infuriata appunto con Dementus per dinamiche tipiche di uno scenario desertico-futuristico-apocalittico. L'azione è all'ordine del film ed è impossibile annoiarsi, specialmente se visto al cinema; anche perché la moltitudine di effetti sonori rende il tutto estremamente avvincente. Le riprese sono state svolte in Australia e sono stati utilizzati perlopiù effetti pratici e stunt reali così come era stato per il resto della saga.

Link affiliato Amazon Blu Ray disc

Nyad AI GEN.png

NYAD

Questo film biografico narra l'impresa epica che Diana Nyad ha compiuto all'età di 64 anni attraversando lo Stretto della Florida a nuoto da l'Avana a Key West senza gabbia anti squalo. Interpretata da Annette Bening che ha dovuto prepararsi fisicamente per le riprese con intense sessioni di allenamento, troviamo anche una grandiosa Jodie Foster, non a caso candidata all'Oscar, come miglior amica e mental coach della protagonista. È incredibile come l'uomo sia in grado di affrontare queste prodezze e di come la volontà possa essere superiore a qualsiasi ostacolo. Disponibile su Netflix.

Maestro AI GEN.png

MAESTRO

Su Netflix è possibile ammirare quest'opera co-scritta, diretta e interpretata da Bradley Cooper. Con il sostegno come produttori esecutivi di Steven Spielberg, che inizialmente doveva esserne il regista, e Martin Scorsese, il film risulta essere un fedele ritratto dell'illustre compositore e direttore d'orchestra Leonard Bernstein, grazie e soprattutto alla ricostruzione pignola dei familiari che hanno permesso l'accesso all'archivio personale e condividendo inoltre ricordi intimi del Maestro. Anche qui per goderne a pieno è consigliato vivamente l'ascolto con impianto Home Theatre.

La società della neve AI GEN.png

LA SOCIETÀ DELLA NEVE

Incredibile film, seppur allo stesso tempo triste, che narra il tragico incidente aereo avvenuto nel 1972 nelle Ande. Da subito si è immersi nella storia e non si riesce a staccarne lo sguardo nemmeno per un istante. Non a caso ha partecipato come candidato alla cerimonia degli Oscar e avrebbe sicuramente meritato la vittoria come miglior film straniero, non solo perché è stato girato nei luoghi veri dell'incidente, ma anche perché i sopravvissuti hanno fornito con la massima precisione tutta la cronologia degli eventi. Da vedere su Netflix e possibilmente da ascoltare con impianto Home Theatre.

Kind of kindness AI GEN.png

KINDS OF KINDNESS

Lanthimos lascia perplessi. In "Povere Creature" già eravamo tutti in allerta per l'esagerazione di moltissime sequenze, ma il tutto era sorretto dall'immensità della fotografia, della scenografia e degli attori. Qui invece non basta il cast, che seppur eccezionale nell'interpretazione, è costretto a recitare scene a dir poco disgustose. Sicuramente è la metafora all'estremo di atteggiamenti e cliché odierni, ma sarebbe stata bella una visione differente piuttosto che un'enfatizzazione di ciò che non va. Non vale la pena vederlo e speriamo che il regista possa scrivere sceneggiature più avvincenti.

May december AI GEN.png

MAY DECEMBER

L'espressione "May December" sta a significare una generosa differenza di età nella relazione tra due partner. Nel cast del film spiccano un'iconica Julianne Moore e una magnetica Natalie Portman. Quest'ultima interpreta Elizabeth, un'attrice che deve raccogliere il maggior numero di informazioni possibili riguardo all'inconsueto rapporto che Gracie Atherton e Joe Yoo hanno iniziato quando lui aveva solamente l'età di 13 anni. Elizabeth desidera poter vestire i panni di Gracie nel suo prossimo film indipendente ed è disposta ad andare fino in fondo per riuscire a capirne il carattere.

Link affiliato Amazon Blu Ray disc

The creator AI GEN.png

THE CREATOR

La guerra contro l'intelligenza artificiale è un tema super attuale, visto il suo incremento esponenziale nelle vita di tutti i giorni. Innovativa la tecnica di come sia stato ripreso l'intero film; sono state utilizzate infatti le videocamere mirrorless Sony FX3. Questo perché questa camera permette libertà di movimento e ottimale capacità di trasporto, oltre che essere in grado di registrare in situazioni di scarsa illuminazione. Infatti ci sono moltissime scene al crepuscolo che rendono il tutto estremamente suggestivo grazie anche a una CGI impressionante con tantissimi elementi aggiunti.

Link affiliato Amazon Blu Ray disc

American fiction AI GEN.png

AMERICAN FICTION

Miglior sceneggiatura non originale agli Oscar 2024 per Cord Jefferson. La sfida era riuscire a concorrere con i colossal hollywoodiani con un budget di 10 milioni, quindi ben distante dagli standard americani. Il risultato è un capolavoro in cui all'interno Jeffrey Wright da il meglio di sé, riuscendo ad interpretare il ruolo di uno scrittore che non riesce ad inserirsi come vorrebbe all'interno del meccanismo di vendite dei bestseller. Qui si capisce come il politically correct abbia un ruolo sì importante, ma allo stesso tempo fuorviante all'interno di dinamiche creative come quelle degli artisti.

Cattiverie a domicilio AI GEN.png

CATTIVERIE A DOMICILIO

Wicked Little Letters è diretto da Thea Sharrock e vanta un cast eccezionale con Olivia Colman e Jessie Buckley come attrici protagoniste. È la storia vera di svariate lettere anonime, crudeli e senza senso che gli abitanti di Littlehampton, un paese della costa sud dell'Inghilterra, hanno ricevuto nelle proprie abitazioni durante gli anni '20. Stupenda la scenografia perfettamente realistica e sceneggiatura coi fiocchi di Jonny Sweet, noto per la scrittura di commedie. Con un budget di appena 12,6 milioni di dollari al film non manca niente per essere comparato ai più divertenti film comici.

Link affiliato Amazon Blu Ray disc

The fall guy AI GEN.png

THE FALL GUY

Un omaggio agli stuntmen firmato David Leitch che insieme a Ryan Gosling come main actor-stunt, ha dovuto impegnarsi non poco per portare a casa il suddetto film. Assistito dai veri stunt Logan Holladay, Ben Jenkin and Toy Brown, il protagonista deve sin da subito affrontare i pericoli in cui la vita di un cascatore va incontro. Inoltre è follemente innamorato di Jody Moreno, giovane regista interpretata da Emily Blunt. Così quest'opera risulta essere in perfetto dinamismo senza avere alcun attimo di pausa. Consigliato vivamente l'ascolto con impianto Home Theatre.

Link affiliato Amazon Blu Ray disc

bottom of page